Bicocca Università del Crowdfunding

Chi siamo

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con l’obiettivo di fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. Ricerca intesa come ampliamento della conoscenza e qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo.

Oggi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico. L’offerta didattica è articolata in 70 corsi di studio (37 Corsi di laurea triennali e Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 33 Corsi di laurea magistrali) divisi in sette diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione. Ci sono poi 17 Corsi di dottorato coordinati da un’unica Scuola e 37 Scuole di Specializzazione. La ricerca si svolge in 14 Dipartimenti, 46 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari.

Chi siamo


Bicocca Università del Crowdfunding

Avviato nel 2018 il Programma Bicocca Università del Crowdfunding è il primo crowdfunding universitario aperto a tutte le componenti accademiche: dai docenti ai ricercatori, dagli studenti agli ex studenti e al personale tecnico e amministrativo. Ed è anche il primo programma di crowdfunding universitario che adotta le vere “regole del gioco” del finanziamento dal basso:

• campagne di raccolta con durata dai 45 ai 60 giorni
• modalità di raccolta “tutto o niente”
• ricompense per i donatori

Chi siamo

Obiettivi


#BiUniCrowd, questo l’hashtag social del Programma, ha lo scopo di introdurre in Ateneo una modalità di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali grant e bandi, offrendo al tempo stesso l’opportunità di misurarsi con il mercato attraverso la gestione delle campagne, incrementare il senso e l’attitudine all’imprenditorialità e attivare un nuovo strumento di collaborazione con le imprese, ampliando le opportunità di accesso a ricerca e sviluppo.

L’idea è nata all’Area della Ricerca dell’Università di Milano-Bicocca e si è affiancata ai molti altri progetti intrapresi nel corso degli anni per rafforzare i rapporti tra università e mercato.

La prima call, lanciata a ottobre 2018, ha ottenuto ben 41 proposte progettuali arrivate dalla comunità di Ateneo.

Collaborano con Bicocca Università del Crowdfunding: 
iBicocca, Assolombarda e Programma Virgilio.

Condividi questa pagina

Hai dubbi o domande su Bicocca Università del Crowdfunding?