Bicocca Università del Crowdfunding

Chi siamo

L’Università degli Studi di Milano-Bicocca è nata nel 1998 con l’obiettivo di fare della ricerca il fondamento strategico di tutta l’attività istituzionale. Ricerca intesa come ampliamento della conoscenza e qualificazione dell’attività formativa, come strumento di relazione con il territorio e come contributo allo sviluppo del sistema produttivo.

Oggi, l’Università degli Studi di Milano-Bicocca è un ateneo multidisciplinare che forma professionisti in diversi campi: economico-statistico, giuridico, scientifico, medico, sociologico, psicologico e pedagogico. L’offerta didattica è articolata in 70 corsi di studio (37 Corsi di laurea triennali e Corsi di laurea magistrale a ciclo unico e 33 Corsi di laurea magistrali) divisi in sette diverse aree disciplinari: economico-statistica, giuridica, medica, psicologica, sociologica, scientifica e della formazione. Ci sono poi 17 Corsi di dottorato coordinati da un’unica Scuola e 37 Scuole di Specializzazione. La ricerca si svolge in 14 Dipartimenti, 46 Centri di Ricerca universitari e interuniversitari.

Chi siamo


Bicocca Università del Crowdfunding

Nel 2018 nasce Bicocca Università del Crowdfunding, il primo progetto per raccogliere finanziamenti aperto a tutta la comunità universitaria sviluppato dall’Area della Ricerca dell’Ateneo.

Dopo il successo della raccolta fondi per CoderBot, il robot didattico per le scuole primarie e secondarie, chiusa con più di settemila euro di fondi raccolti in due mesi (oltre il 140 per cento dell’obiettivo), ora l'Ateneo mette a disposizione di studenti, ex studenti, docenti, ricercatori, dottorandi e dipendenti dell’ateneo la possibilità di finanziare i propri progetti con il crowdfunding.

Chi siamo

Obiettivi

Con il progetto “Bicocca Università del Crowdfunding”, l’Università di Milano-Bicocca intende aumentare la soddisfazione e il senso di appartenenza all’istituzione della propria comunità attraverso queste azioni concrete:

  • mettere a disposizione una modalità di finanziamento alternativa e complementare ai tradizionali grant e bandi;
  • offrire l’opportunità di misurarsi col mercato attraverso la gestione delle campagne di crowdfunding;
  • incrementare il senso e l’attitudine all’imprenditorialità.

Attraverso i bandi tematici, l’Università di Milano-Bicocca, intende sostenere progetti e idee innovative nei diversi ambiti disciplinari dell’Ateneo.

Ci sostengono a promuovere Bicocca Università del Crowfunding

Condividi questa pagina

Hai dubbi o domande su Bicocca Università del Crowdfunding?